A Imperia c’è MercatoRetrò

E' stata inaugurata ufficialmente questa mattina la seconda edizione di MercatoRetrò in calata Anselmi ad Imperia. Al taglio del nastro il Sindaco Claudio Scajola accompagnato da altre autorità politiche. Presenti in banchina, a dare il via all'evento, anche le massime autorità militari e civili e rappresentanti degli organizzatori dell'evento, Liguria Classic e Autostory.


Il programma odierno prevedeva non solo l'esposizione di mezzi a quattro e due ruote, nautica, curiosità d'epoca, ma anche le più recenti novità esposte dalle concessionarie della zona e la possibilità di effettuare un test drive aperto al pubblico. La parte interna dell'evento è stata allestita nel deposito ex Salso, dove è possibile ammirare cimeli d'autore, come l'auto che fu di Fausto Coppi e molti oggetto storici, alcuni dei quali in vendita.


Presente in banchina anche il celebre modello di Isotta Fraschini in dotazione dal 1942 al Comando Provinciale VV.F. di Milano e rimasto in servizio fino al 1958. Ma anche una vera Fiat Spa 38 R, ovvero un autocarro militare leggero prodotto in Italia ed usato da Italia e Francia durante la seconda guerra mondiale per il trasporto dei detenuti.


Contribuiscono alla realizzazione dell'evento anche gli studenti dell'Istituto Tecnico Turistico Hanbury del Ruffini di Imperia, incaricati dell'accoglienza al pubblico e dell'ausilio agli espositori. Presenti l'Arma dei Carabinieri, l'Esercito Italiano e la Protezione Civile con stand informativi. Anche l'ACI contribuisce ad un momento didattico con mini-corsi gratuiti rivolti ai ragazzi.


Oggi sono stati ospiti i protagonisti del recente Panda Raid, per raccontare la loro "avventura di 3000 km a bordo di una vecchia Panda", mentre domani sarà volta del raid 4x4 organizzato dal Registro italiano fuoristrada in collaborazione con il club delle Alpi Marittime.


Presente alla manifestazione anche la linea Mediterranea della Fratelli Carli, per un momento dedicato alla cosmesi e alla bellezza. La manifestazione si avvale del patrocino del Comune di Imperia ed il supporto dell'Agenzia delle Dogane di Imperia, che ha ospitato parte dell'evento. Liguria Classic e Autostory per questa seconda edizione si arricchiscono della collaborazione di Med Yacht Services che mette a disposizione della manifestazione, nell'area espositiva dedicata alla nautica, 5 yacht extra lusso di svariate misure. (18 mag.)