Tutte le gare del 2019 in Liguria

Come da tradizione, sarà la Ronde della Val Merula ad aprire la serie della gare previste in Liguria nel 2019. Giunto alla sesta edizione, come sempre organizzato dalla A. S. Sport Infinity, il rally savonese ha aperto oggi le iscrizioni e sarà disputato il 9 e 10 febbraio prossimi. Dopo l'appuntamento di Andora, il calendario dei rally liguri del 2019 proseguirà, dal 12 al 14 aprile, con la grande kermesse di Sanremo, appuntamento che proporrà ben sei eventi: il 66° Rallye Sanremo, valido per il Campionato italiano, l'11° Sanremo Leggenda, incluso nella Coppa di Zona 2, il 34° Sanremo Rally Storico, valido per il "tricolore", l'Eco Rallye, riservato alle vetture ad energia alternativa, e la Coppa dei Fiori di Regolarità.


Torna ad inizio estate, invece, il Golfo dei Poeti, la cui 13^ edizione verrà disputata alla Spezia il 6 e 7 luglio; ritorno alla data d'origine anche per il 35° Rally della Lanterna – 3° Rally Val d’Aveto che, con validità Coppa di Zona 2, infiammerà Santo Stefano d'Averto il 31 agosto e 1 settembre.


La stagione rallystica 2019 ligure si chiuderà con una novità, il 1° Giro dei Monti Savonesi Storico, previsto in provinciadi Savona il 26 e 27 ottobre: sarà organizzato dalla A. S. Sport Infinity in collaborazione con un gruppo di appassionati e praticanti locali. Il “Giro dei Monti Savonesi” è stato, per anni, un appuntamento classico del calendario dei rally nazionali: l’ultima edizione, la trentaseiesima, disputata nel 2003 ad Alassio con l’organizzazione della scuderia Tre Torri Corse, vide il successo di Manuel Villa – Piercarlo Capolongo su Renault Clio Williams (ph).


Una novità anche nel settore degli slalom. In aggiunta ai riconfermati "Giovi" (4 e 5 maggio), "Favale - Castello", che torna da tradizione al terzo fine settimana (20 - 21) di luglio, e "Chiavari - Leivi" (29 settembre), ecco l'inedito Mini Slalom di Fraconalto, che sarà proposto dalla Scuderia Valpolcevera il 29 e 30 giugno. (9 gen.)