Rally Valli Genovesi da dimenticare per Roberto Malvasio

Falsata da un banale inconveniente meccanico la partecipazione di Roberto Malvasio al rally Valli Genovesi, che il pilota di Ronco Scrivia ha corso con una Renault Clio Williams gruppo A della Pool Racing (nella foto, di Stefano Bertuccioli) ed in coppia con la giovane Erika Badinelli. Il contrattempo che ne ha pregiudicato il risultato finale (35° assoluto con 3' di penalità per essere entrato in ritardo in prova speciale) si è verificato prima della partenza della quarta ps, quando il portacolori della Winners Rally Team occupava la dodicesima posizione assoluta, piazzamento in linea con le sua aspettative.

"Avevamo appena segnato un bel decimo scratch nella terza speciale - ricorda Roberto Malvasio - ed eravamo in attesa di entrare in quella successiva. Quando è stato il momento di rimettere in moto, mi sono accorto che il motorino d'avviamento era andato ko. Eravamo in un punto dove non c'era nessuno che ci potesse aiutare con una spinta, poi per fortuna è arrivato un nostro collaboratore: siamo ripartiti ma, ormai, erano passati quasi 3', gli stessi che ci sono stati inflitti come penalità. Dalla quarta ps siamo usciti con il quattordicesimo scratch mentre nelle ultime due abbiamo segnato l'11° ed il 9° tempo, che ci hanno fatto risalire di qualche posizione, anche se ormai la nostra gara era compromessa".

E' rammaricato, Roberto Malvasio. Sperava in un ritorno migliore ai rally, dopo sei stagioni, anche se non si era fatto grosse illusioni. "Sono cambiati i tempi ed anche le vetture - osserva - e non puoi pensare di fare una gara sporadicamente ed essere competitivo: la mia classifica era quella del momento in cui siamo andati in sofferenza. Sono dispiaciuto perché la vettura, sino ad allora, si era dimostrata competitiva ed anche per la mia co-pilota, che è giovane ed è veramente brava e meritava maggior soddisfazione".

In rete, all’indirizzo http://www.youtube.com/user/robertomalvasio, sul canale video personale del pilota, sono sempre visibili i filmati delle gare più importati disputate da Roberto Malvasio dal 2006 ad oggi. (3 nov.)