Altri articoli...

Già in pista i piloti dell’Entella Karting

Vacanze finite da tempo per l’Entella Karting che nello scorso week end ha visto i propri piloti su tre fronti. Primo tra tutti quello siculo, dove il neo acquisto Gioele Calandrino (15 anni), impegnato sul circuito Cittadino di Termini Imerese – 9^ tappa del Trofeo Regionale organizzato dalla Karting Sicilia - ha ben figurato nelle prove cronometrate ed ha condotto al comando la gara per diversi  giri prima di uno sfortunato contatto con le balle di fieno di protezione nella parte guidata del tracciato che l’ha costretto al ritiro. Fortunatamente, è uscito indenne da questo episodio ed ha mostrato di avere stoffa: i risultati non tarderanno ad arrivare. Da parte della squadra ligure i ringraziamenti al Team I.F. Racing per la preparazione del kart e l’assistenza tecnica a Gioele.


In vista della 24h di Pomposa, che si disputerà nel mese di Ottobre sull’omonimo circuito del Ferrarese, una rappresentanza dell’Entella Karting, ha partecipato alla gara Endurance di 2 ore che si è tenuta sul circuito PG Corse (ph) di Ronco Scrivia (GE), valida per il Campionato Sodi World Series. Risultato finale (8° posto) a parte, al team interessava rodare i meccanismi di gestione della gara e portare in pista i piloti meno esperti. Obbiettivi ampiamente raggiunti con, come fiore all’occhiello, il debutto in una gara ufficiale di Silvia Ferro, che ha mostrato in pista tanta grinta e tanto entusiasmo, elementi alla base della filosofia agonistica dell’Entella Karting.


Sulla pista di casa della CKC di Carasco (GE), Marco Gnecco e Alessio Di Capua sono scesi in lizza per il “Gran Premio del Mese”, valido per il trofeo “Ready to Go” che, organizzato da Enrico Guidoni, ha come premio finale per il vincitore la partecipazione ad una gara del Campionato Birel Easy Kart 2018. I due piloti sono giunti al traguardo, rispettivamente, primo e terzo, dopo aver ingaggiato una bella battaglia con un ospite d’eccezione, il leader della classifica del Trofeo Birel Easy Kart 125 Master Riccardo Pollastri, che ha portato a casa un’ottima piazza d’onore tra i due portacolori rivieraschi. (31 ago.)


Trofeo Endurance Kart Liguria: Hazzard Team incalza Oreficeria Bruno

La Pista Kart di Ronco Scrivia ha ospitato la terza prova del campionato amatoriale “Trofeo Endurance Kart Liguria” organizzato dal Team Entella Karting: l’apprezzata serie ha visto un nuovo successo del Team denominato Oreficeria Bruno Corse, squadra già vincitrice della prova precedente disputata sulla Pista Kart Vittoria di Pontinvrea; secondo posto, analogamente a quanto accaduto sull’impianto savonese, per i genovesi dell’Hazzard Team, che questa volta si sono lasciati dietro il Team Ska 1ed il Ceres Team.


“E’ stata una gara molto combattuta – hanno rilevato i responsabili dell’Hazzard Team – e noi per oltre un'ora siamo stati in testa con un giro di vantaggio sui vincitori, che erano incappati anche in un testacoda. Durante un turno, però, abbiamo trovato un “tappo” impossibile da superare e che, in compenso, ci faceva perdere quasi 2 secondi al giro da quelli della Oreficeria Bruno Corse. Nell’ultimo turno il nostro Nicolò Mosca, dopo essere partito dai box in terza posizione, è riuscito a portare il nostro team al secondo posto dopo una bella battaglia, durata diversi minuti, con il numero 3 dei vincitori”.

 

Con questo piazzamento l’Hazzard Team si porta al secondo posto nella  graduatoria provvisoria del “Trofeo Endurance Kart Liguria” alle spalle della Oreficeria Bruno Corse, che lo precede di 10 lunghezze (57 a 47). Scivolano in terza posizione, a 43 punti, le Giovani Promesse nella cui scia seguono  Ceres Team (38), Entelal Karting (36) e Team Ska (35). Sarà dunque l’ultimo atto della serie, inizialmente previsto sulla pista degli Oleandri di Arma di Taggia (IM) il 18 giugno prossimo e poi posticipato di una settimana, a decidere quale sarà il team vincitore della serie. (30 mag.)

 



Hazzard Team infiamma il trofeo Endurance Kart Liguria

Sulla Pista Kart Vittoria di Pontinvrea si è disputata la seconda prova del campionato amatoriale “Trofeo Endurance Kart Liguria” organizzato dal Team Entella Karting. L’appuntamento savonese ha visto al via otto squadre, per un totale di trenta piloti, ed il successo finale del team locale Oreficeria Bruno Corse - composto da Fabrizio De Bortoli, Enrico Giusta e Daniele Lorenzi – che, dopo il secondo posto conquistato nel precedente appuntamento, disputato a Carasco, balza così al comando della graduatoria provvisoria di questa serie.

 

Combattuta ma molto corretta, oltre che ottimamente organizzata, la gara savonese ha proposto due ore interessanti e ricche di colpi di scena grazie anche ai genovesi dell’Hazzard Team (Nicolò Mosca, Samuele Raggio, Alessio Di Capua e l’esperto Matteo Tallu),  secondi alla fine ma capaci di tenere sino in fondo ai vincitori testa, grazie proprio anche ai consigli del pilota esperto, tesserato per l’Entella Karting. Con una condotta di gara veloce ma costante, Alessio Di Capua ha messo a segno il giro più veloce della gara mentre anche Nicolò Mosca ha mostrato una sensibile crescita ingaggiando una lunga bagarre (12’) con il leader della gara, che è riuscito a tenere dietro per un giro, e mettendo a segno la terza prestazione scratch della giornata.

 

In graduatoria finale, dietro a Oreficeria Bruno Corse e Hazzard Team sono giunti, nell’ordine, Entella Karting, Giovani Promesse, Team SKA 2, Ceres Team, Team SKA 1 e GAO Racing Team. Per quanto riguarda il Campionato, invece, Oreficeria Bruno Corse (37 punti) precede Giovani Promesse (33), Hazzard Team (30) Ceres Team (25) e Entella Karting (25). Prossimo appuntamento domenica 28 maggio a Ronco Scrivia sul circuito “PG Corse”. (6 mag./ph www.ivg.it)



Fine settimana alla “Winner” con il trofeo Rotax di kart

Nel prossimo weekend  alla Pista Winner è di scena la terza gara della zona Nord del trofeo di marca Rotax con una partecipazione prevista di circa cento piloti tra quelli della serie più famosa al mondo e quelli delle categorie nazionali. Il programma prevede sabato le iscrizioni dei partecipanti e le prove libere del tracciato, ovviamente suddivisi tra le categorie previste del regolamento nazionale karting. La manifestazione in onore al territorio è denominata 7° Trofeo Vini e Colline del Monferrato e prevede, nel proprio regolamento, anche la presenza dei piloti stranieri.


La giornata di domenica sarà interamente occupata dalla gara: dalle 08,00 alle 17,00 si svolgeranno, nell’ordine, prove ufficiali, prove di qualifica, prefinali e finali con relativa premiazione finale dei migliori classificati. Per il trofeo Rotax saranno alla partenza i piloti delle classi Mini, Junior, Max, DD2 e, per le categorie nazionali, le Entry level, Cadetti mini, junior, senior kz2, Super tag, Kz3 junior, under e over, Kz4 e la 100 amatoriale. Per informazioni 0141-726188 e/o Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . (4 mag.)


Kart: alla Winner è tempo di “Primavera”

Arriva la seconda gara del regionale di karting dopo l'apertura di Lonato a metà aprile e questa volta protagonista sarà la Pista Winner di Nizza Monferrato, dove domani e domenica sono attesi quasi 100 piloti per una competizione attesa da tutto l'ambiente degli appassionati di corse in kart. Il programma del weekend è veramente interessante e prevede per domani, sabato, dalle 08,00 alle 18,00 prove libere del tracciato e controlli  per piloti e mezzi al via mentre la domenica, dopo le prove ufficiali, le qualifiche e le eventuali batterie si passerà alle pre-finali e infine alle finali. Anche qui un programma “pieno” dalle 08,00 del mattino e sino alle 17,00 con relativa premiazione dei migliori partecipanti.

La manifestazione è valida per il campionato regionale Piemonte Lombardia, Liguria e Valle d’Aosta e sarà determinante verificare, dopo la prima competizione che si è corsa in Lombardia, le ambizioni di successo nella serie di ciascuno dei piloti al via. Gli iscritti saranno suddivisi nelle categorie previste dal regolamento nazionale con la Entry Level da 6 a 8 anni, i Ragazzini della Mini da 9 a 12 anni e, a seguire, Junior, Senior, Kz3 ex Prodriver, Kz4 ex Club e la riproposta 100 Amatoriale. Potranno partecipare anche i trofei di marca Rok. Easy, Championkart, Rotax e X30Iame. Info: www.pistawinner.it o 0141-726188 della Pista Winner. (7 apr.)