Altri articoli...

Mondiale a Dubai per tre piloti della Pista kart PG corse di Ronco Scrivia

Il 2019 è stato foriero di soddisfazioni per la Pista kart PG corse di Ronco Scrivia.  Ben tre singoli piloti, oltre ad un team di diversi driver, tutti affiliati all'impianto genovese, sito a fianco di OMP Racing, si sono qualificati infatti per la finale del Campionato mondiale Sodikart, che quest’anno si svolgerà a Dubai (UAE) dal 16 al 18 aprile sul prestigioso Kartodrome United Arab Emirates. I piloti qualificati sono: Rosanna Marziano di Pietra Ligure (titolare di scuola guida), Marco Cremona di Genova (pizzaiolo) e Stefano Cadoni di Genova (studente di 15 anni) oltre al Team Red Racing di Milano, che tra le sue fila annovera il promettente Gianluca Cadoni di Genova (studente di 17 anni già due volte finalista mondiale).


Sodykart è il più grande costruttore mondiale di kart da noleggio e produttore di mezzi da competizione con i quali partecipa con successo ai vari campionati mondiali. La finale per adulti si correrà su kart 2 tempi con motore Rotax da 29cv, lo stesso disponibile anche a Ronco Scrivia per tutti i clienti PG corse. A Dubai sarà una sfida di importanza mondiale ad altissimo livello in cui correranno 300 piloti, in rappresentanza di 5 continenti e 98 paesi, che hanno gareggiato su oltre 455 piste con Kart Sody e hanno ottenuto i migliori risultati tra oltre 62mila piloti iscritti.

 

La Pista kart PG corse di Ronco Scrivia è aperta tutto l’anno per il noleggio di kart 2 e 4 tempi, per adulti e bambini, con gran premi di diverse tipologie, gare endurance da 1 ora sino a 4 ore, e corsi per bambini. Il 2019 è stato un anno particolarmente impegnativo per lo staff PG corse e per la responsabile Carolina Percivale, in quanto è stato registrato un afflusso record di partecipanti. Per il 2020 ci sono diverse novità per i piloti che sicuramente ritorneranno a sfidarsi nei vari campionati PG corse (adulti, under 15, femminile, baby ed endurance) che si organizzano da vari anni. Le singole gare sono valide anche per il campionato Sodykart. (4 feb./ph: da sinistra, i tre finalisti Cremona, Cadoni e Marziano)

 


Briggs Kart Championship: Diego Garibaldi primo tra i Master

Ulteriore conferma per il pilota ligure Diego Garibaldi sul circuito di Raceland, in quel di Vicenza, dove si è disputata la prova della  Briggs Kart Championship. Reduce dalla terza tappa sulla pista di Pomposa che lo ha visto unico protagonista indiscusso sotto il diluvio, con la conquista di pole position, best lap di gara e gradino più alto del podio, in Veneto il genovese era l’unico pilota del team Zena Karting a caccia di punti preziosi per la classifica generale.


Due intense giornate trascorse su questo circuito molto tecnico lo hanno portato ad ottenere non certo i tempi da lui auspicati – “una prestazione opaca” a suo dire - ma sia grazie al "supporto" dei vicini di tenda della Racingkart e a qualche pacca sulla spalla – “perché in fondo lo sport è anche questo…” - grazie alla sua esperienza è riuscito a di partire in quarta posizione, riuscendo a guadagnarne una alla prima curva. Dopodiché ha gestito l'avversario alle sue spalle, riuscendo a salire sul podio.


La terza posizione conquistata domenica nel circuito di Raceland a Vicenza lo porta così a raggiungere la vetta della classifica nella categoria Master, grazie anche all'assenza, in questa gara, dei suoi avversari più diretti, Andrea Ravaglia e Davide Tartari, con i quali la sfida è solo rinviata alla prossima tappa di questo avvincente campionato sul circuito di Ottobiano (PV), in notturna. (29 mag.)

 


Torna il Campo Scuola di Karting alla Pista Winner

Sono aperte le iscrizioni all’edizione estate 2019  del “Campo Scuola di Avviamento al Karting” presso la Pista Winner di Nizza Monferrato in provincia di Asti. Il corso, riservato ai ragazzini da 6 a 12 anni, sarà organizzato in una full immersion di 4 giorni dalla mattina di martedì 25 giugno a mezzogiorno di venerdì 28. Il programma dell’iniziativa della Pista Winner prevede lezioni teoriche in aula ma soprattutto molta guida sul tracciato del circuito con aspetti tecnici e motoristici, ma anche di comportamento sportivo alle manifestazioni.

 

Il “campo scuola” è organizzato alla Winner da oltre trent’anni e in tutto questo periodo hanno “transitato”  sull’impianto piemontese centinaia di ragazzini che hanno poi calcato le scene motoristiche nazionali e internazionali del karting. Il corso ha un costo di 450  euro per i 4 giorni di programma ed è limitato ad una decina di partecipanti per poter seguire i partecipanti con attenzione  e in sicurezza. Per informazioni sul corso ci si può rivolgere alla Pista Winner (0141-726188 e/o Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) o consultare direttamente il sito www.pistawinner.it. (16 mag.)

 


Corsi per nuovi kartisti alla Pista Winner

Sono in preparazione alla Pista Winner di Nizza Monferrato due corsi per nuovi piloti del settore Karting, in vista della prima gara della stagione che si svolgerà il 13 e 14  aprile prossimi con il Trofeo di Primavera, valido per il campionato regionale.


Il primo corso riguarderà i nuovi piloti in erba della Categoria Entry Level da 6 a 8 anni: per informazioni, i genitori interessati possono contattare direttamente, alla Pista Winner,   Andrea Wiser, istruttore federale karting e responsabile sui campi gara del team Winner (0141-726188 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ). Il secondo corso di “prima licenza” interesserà i nuovi conduttori, dalla mini alle categorie superiori, ed è gestito dal Referente regionale karting Emanuela Massa (340-4097794 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).


Le date dei due corsi saranno ufficializzate in base alle adesioni: si ricorda che per i nuovi conduttori la partecipazione è obbligatoria ai fini del rilascio della licenza presso gli ACI Provinciali. Per i minorenni è obbligatoria la presenza di almeno uno dei genitori, che poi, alle gare, rivestirà la qualifica di concorrente. (21 mar.)

 


Kart: corso di prima licenza alla Winner

Nell'ambito delle normative Aci Sport e con la collaborazione del referente regionale karting  Emanuela Massa si terrà sabato 2 marzo, con inizio alle ore 14:30, presso la Pista Winner di Nizza Monferrato un corso di abilitazione alla prima  licenza per questa specialità, come previsto dalle disposizioni nazionali sportive.  Il corso è necessario per coloro che i quali intendono gareggiare nelle competizioni di karting per la prima volta. Gli interessati possono contattare direttamente la referente Emanuela Massa (340.4097794 e/o Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) per avere maggiori informazioni in merito. In particolare, si ricorda che per i minorenni occorre la presenza di un genitore, a cui in seguito, alle manifestazioni, sarà associata la figura regolamentare di concorrente. (20 feb.)