Altri articoli...

Annullato il 37° Meeting Internazionale Fiat 500 Storiche di Garlenda

Nel corso di una riunione, con rammarico è stata presa la decisione di annullare l’edizione 2020 del Meeting Internazionale Fiat 500 storiche di Garlenda (SV), l’evento più atteso dell’anno per i Cinquecentisti di tutta Europa e non solo. La motivazione è ovviamente quella di tutelare i partecipanti e i volontari in un periodo delicato per l'emergenza sanitaria.


«Si è preferito annullare l’evento, che era programmato dal 3 al 5 luglio a Garlenda, piuttosto che rimandarlo a data da destinarsi o proporre una versione ridotta e snaturata - spiega il direttore del Meeting Alessandro Scarpa - l’evento garlendese è frequentato da migliaia di partecipanti, Cinquecentisti e turisti, ed è tradizionalmente l’evento più emozionante dell’anno. Nulla del lavoro organizzativo fatto sino ad ora andrà perso ma servirà per l’edizione 2021, un appuntamento che creeremo con ancor più slancio e motivazione».


Stelio Yannoulis, presidente del Fiat 500 Club Italia, osserva: «Siamo fermi, ma non immobili, come si confà alla nostra beniamina, che non è solo un’auto, ma molto di più, un simbolo del miglior “Made in Italy”. In questo periodo ci siamo visti costretti ad annullare i nostri incontri in 500, i raduni e le scampagnate in compagnia, ma non abbiamo mai spento il motore della passione. Soci, fiduciari ed appassionati si sono incontrati in modo virtuale sui social, hanno contribuito a mantenere l’umore alto tramite programmi in diretta, giochi e approfondimenti tecnici sul sito del Club. In prima linea la solidarietà, dimostrata da molti Coordinamenti che sono riusciti a coinvolgere i Cinquecentisti per raccolte fondi e donazioni destinati ad Ospedali ed Enti in difficoltà».


Anche se con un calendario eventi che ha subito moltissimi tagli, la promessa del Club è quella di continuare a lavorare con lo stesso impegno per i 21 mila soci e per tutti gli appassionati. Anche la Commissione Tecnica ha continuato e continuerà a svolgere il suo lavoro, seppur con diverse modalità, per garantire il buon esito delle pratiche ASI. (7 mag.)

 


La Caprino - Spiazzi 2020 rinviata a data da destinarsi

Con il perdurare del blocco di tutti gli eventi sportivi a livello nazionale ed internazionale e in attesa di conoscere i tempi e le metodologie per una ripresa delle attività, anche quelle sportive, l'Automobile Club Verona ha annunciato il rinvio a data da destinarsi della Rievocazione Storica Caprino - Spiazzi, che avrebbe dovuto svolgersi domenica 14 giugno. L'evento, che grazie alla collaborazione del Comune di Caprino Veronese, Ferrara di Monte Baldo, ACI Verona Sport, A.C. Verona Historic e con il patrocinio di ACI Storico, ha raggiunto negli ultimi anni una ritrovata giovinezza grazie alla nuova formula della Rievocazione Storica portando sulle rampe della leggendaria salita vetture di grande pregio storico e sportivo.


L'evento, grazie a questo rilancio subito appoggiato da piloti e scuderie, aveva permesso nelle quattro edizioni fino ad ora disputate, dal 2016 in avanti, anche una strettissima collaborazione con il territorio, permettendo al comparto ricettivo di poter beneficiare dell'indotto creato dalla manifestazione. Ora, alla luce della critica situazione, la Rievocazione Storica Caprino-Spiazzi cercherà un'eventuale nuova collocazione nella seconda parte della stagione. Questa decisione dovrà essere confrontata con il nuovo calendario sportivo che la Federazione ACI Sport metterà in esame solo una volta che l'emergenza epidemiologica sarà completamente rientrata.


“Il particolare momento di emergenza che l'Italia e il mondo intero stanno attraversando – ha commentato il Presidente dell'Automobile Club Verona Adriano Baso – sta fortunatamente accennando ai primi segnali di ripresa, ma ancora non sappiamo se e come potremo tornare alla normalità. Il mondo dello sport dell'automobile sicuramente sarà uno degli ultimi a riprendere completamente le attività così come le abbiamo conosciute fino a prima dell'emergenza Covid-19 e ci auguriamo che possa farlo il più presto possibile”.


“Stiamo affrontando tutti con grande responsabilità e impegno questo nuovo e difficile momento – ha aggiunto il Sindaco di Caprino Veronese Paola Arduini – la storica  "Caprino - Spiazzi" seppur con una nuova veste è sempre stata un importante appuntamento per i Caprinesi e non solo. Sono certa e fiduciosa che usciremo presto da questa situazione e riprenderemo le nostre attività con molta più passione. Da parte nostra speriamo di poter rivivere le emozioni della Caprino - Spiazzi a pandemia finita". (23 apr.)

 


1000 Miglia e Luca Roda insieme per AiutiAMObrescia

1000 Miglia è sempre in campo per sostenere il sistema sanitario bresciano nella lotta al Covid-19 e ha coinvolto lo stilista Luca Roda chiedendogli una visione particolare del logo dell’anno 2020, in un nuovo progetto a favore di AiutiAMObrescia. Lanciata nella prima settimana di marzo dalla Fondazione Comunità Bresciana e dal Giornale di Brescia, la raccolta fondi ha raccolto ad oggi ben oltre 50 mila donazioni che stanno contribuendo all’acquisto e consegna di materiale sanitario di prima necessità alle strutture ospedaliere, alle associazioni e ai Comuni.


“Il perdurare dell’emergenza richiede nuovi sforzi da parte di tutti noi - dichiara Franco Gussalli Beretta, presidente di 1000 Miglia srl - ed è nostro preciso dovere adoperarci affinché ognuno possa contribuire per la sua parte. Dopo le diverse iniziative di solidarietà, sostenute direttamente oltre che in collaborazione con Automobile Club Brescia, 1000 Miglia - che può contare su un grande numero di appassionati da tutto il mondo - si rivolge ora a ognuno di loro: anche chi lontano dalla nostra città segue la corsa con affetto e solitamente vive Brescia nelle festose giornate della corsa ci può sostenere in questa iniziativa e far sì che tutti insieme possiamo aiutare a compiere un passo verso la soluzione. Abbiamo rielaborato il logo che identifica l’edizione 2020 della corsa in un’ottica legata alla realtà di questi giorni e la Vittoria Alata, simbolo della nostra città, ha preso oggi le sembianze di tutti i medici e gli infermieri che si adoperano per salvare Brescia e l’Italia. Questa immagine, l’abbraccio terapeutico e solidale nel momento difficile che tutti stiamo attraversando, sarà presente sugli articoli della capsule collection già acquistabile su www.millemigliashop.com".


Con la disponibilità e il supporto di Millemigliashop - un’iniziativa di Premium Promotion, Blitz International e Redline, tre storiche aziende bresciane da oltre 30 anni nel settore del merchandising unite in partnership per la gestione del marchio 1000 Miglia – sarà possibile devolvere i proventi della vendita della capsule oltre che di tutti gli articoli presenti sul sito www.millemigliashop.com ad AiutiAMObrescia, il programma a supporto dell’organizzazione sanitaria impegnata a gestire l’emergenza coronavirus al quale la corsa più bella del mondo vuole far arrivare il proprio concreto e costante sostegno. (7 apr.)

 


Fiat 500 Club Italia guarda con speranza al futuro

Dal Fiat 500 Club Italia abbiamo ricevuto questa lettera che pubblichiamo volentieri.


Buongiorno,
stiamo attraversando un momento difficile per il mondo intero. Ora più che mai per la comunità è importante per non sentirsi soli e sconfortati. Vi stiamo raggiungendo con questa email per farvi sentire la nostra vicinanza come associazione, intesa come unione di persone che utilizzano le proprie risorse, il proprio ottimismo e impegno per stare coesi e tendere una mano dove c'è bisogno.


La comunità dei cinquecentisti si è dimostrata molto presente e capace di portare sorrisi e buonumore anche adesso. Noi ci siamo e guardiamo con speranza al futuro certi di poterci presto reincontrare in qualche lieta occasione. Nel frattempo vi invitiamo a seguirci sui social, dove troverete di certo un bel carico di sorrisi. Stelio e Domenico (Presidente e Fondatore del Fiat 500 Club Italia/4 apr.)

 


Tutti a casa! A giocare con la 500 storica

L'isolamento di questi giorni è difficile, specialmente per un popolo abituato a cogliere ogni occasione per stare in compagnia e godere della vicinanza dell'altro. Lo spirito va tenuto alto e iniziative commoventi ed estremamente divertenti stanno nascendo spontaneamente in rete e nei quartieri, dove le persone cantano e ballano sui propri terrazzi per portare gioia al vicinato, condividendo video, battute ed incoraggiamenti.


La 500 storica vuole fare la sua parte: l'auto che rappresenta la rinascita del popolo italiano sta assumendo un ruolo chiave fra gli appassionati. Il Fiat 500 Club Italia ha deciso di raggiungere le case degli Italiani con un gioco che permetta a tutti, grandi e piccini, di partecipare condividendo racconti, disegni e fotografie che vedano al 500 protagonista: Tutti a casa in 500 è il titolo dell'iniziativa (pubblicata sulla home page del sito www.500clubitalia.it) che sta riscuotendo molto successo, tanto da invogliare il Club ad estendere il gioco a tutti gli Italiani e non solo ai propri soci.

 

«In attesa di tornare a gustare il vento tra i capelli a bordo delle nostre amate cinquine, cerchiamo di fare la nostra parte tenendo alto il morale, creando un'occasione per passare del tempo in allegria, anche se distanti e con le auto ferme in garage» spiega il presidente fondatore Domenico Romano.

 

Grazie ad internet e ai social le persone sono naturalmente invogliate a condividere i propri pensieri e le proprie emozioni. Sono centinaia le immagini delle 500 su Facebook ed Instagram che i soci del Fiat 500 Club Italia portano con il tag #IoRestoInGarage e #AndraTuttoBene.


Approfittando dello stop forzato gli utenti cinquecentisti stanno mettendo a punto l'auto, la stanno lucidando e curando in vista della grande emozionante prima uscita post-quarantena. Per supportare chi non riesce a stare fermo, il Club pubblicherà sul sito e su Facebook una rubrica dedicata ai lavoretti da fare in questi giorni alla propria compagna su quattro ruote. (22 mar.)