Il Rally della Lanterna dice “33” e apre le iscrizioni

Prende avvio il programma ufficiale del 33° Rally della Lanterna – 1° Rally della Val d’Aveto. Domani, 4 agosto, si apriranno infatti le iscrizioni per la tappa ligure della Coppa Italia Prima Zona, serie articolata su quattro appuntamenti (Rally di Alba, Lanterna, Valli Cuneesi e Rubinetto) che mette in palio un ricco montepremi complessivo di 35mila euro: un grande sforzo da parte degli organizzatori, che ad inizio stagione hanno deciso di mettersi in gioco, con il supporto fondamentale di Michelin.


Il programma del Rally della Lanterna, che per la prima volta andrà in scena interamente tra le valli Aveto e Trebbia, prevede l’invio delle iscrizioni fino a lunedì 28 agosto ma si respirerà il clima della gara già da sabato 26 agosto, prima giornata dedicata alla consegna dei road book ed alle ricognizioni del percorso.

 

Da venerdì 1 settembre Santo Stefano d’Aveto inizierà ad essere presa pacificamente d’assalto dal popolo del rally: dalle 15 alle 17 sarà nuovamente possibile ritirare il road book presso il Grand Hotel Siva, mentre dalle 15 alle 20 il percorso sarà aperto alle ricognizioni autorizzate. Gli equipaggi presenti potranno inoltre presentarsi alle pre verifiche sportive, per smaltire le operazioni della mattina successiva.

 

Sabato 2 settembre sarà poi la volta dello shakedown, confermato in località “Pievetta”: il pubblico che potrà iniziare a vedere le auto in azione dalle 9.30 alle 12.30. Nel pomeriggio, alle 14.30, il primo concorrente prenderà ufficialmente il via, per andare ad affrontare le prime quattro prove speciali (Due Valli e Montebruno ripetute), per tornare a Santo Stefano d’Aveto alle 19.30.

 

Domenica 3 settembre sono invece in programma tre prove speciali, tutte lungo la celebre “Monte Penna”. Partenza prevista alle 9.10, con arrivo alle 15.30 in Piazza del Popolo a Santo Stefano d’Aveto. La premiazione, come di consueto, avverrà sul palco di arrivo, ai piedi del Castello, tra la folla festante, come  sempre  che ha sempre contraddistinto le scorse edizioni della Ronde della Val d’Aveto. Lo scorso anno il Rally della Lanterna fu dominato da Mauro Miele e Luca Beltrame, su Ford Fiesta WRC. (3 ago./ph Luca Riva)