Il 35° Sanremo Rally Storico rientra nell'Europeo

Sono due le novità sostanziali del prossimo Sanremo Rally Storico, in programma dall'1 al 4 aprile: non si correrà più contestualmente alla gara moderna e avrà di nuovo validità, dopo 4 anni, per il Campionato Europeo, oltre che per la serie "tricolore" riservata alle auto storiche. Giunto alla 35^ edizione, secondo appuntamento del Campionato rally Liguria Primocanalemotori, avrà a corollario la classica Coppa dei Fiori, che quest'anno celebra il 34^ anno,  anch’essa con validità per le serie di regolarità a media continentale ed italiana, ed il risorto - l'ultimo si disputò nel 1998 - Rally delle Palme, di cui si inizierà a celebrare il 22° atto a Bordighera non appena si saranno spenti i motori del Sanremo Rally Storico.


C'è poi una terza novità legata al Sanremo Rally Storico ed è raffigurata dal percorso: tutto in provincia di Imperia, 13 prove speciali e 145 chilometri, 115 dei quali mai percorsi negli ultimi anni e relativi a vecchie e tradizionali ps del “Sanremo” storico e moderno. Il programma della gara prevede mercoledì primo aprile le verifiche sportive in tarda serata, oltre che nella mattinata di giovedì, in cui sarà disputato  lo Shakedown. Venerdì 3 e sabato 4 aprile saranno i giorni di gara con partenza e arrivo a Sanremo, premiazioni in pedana a partire dalle ore 14.00.


Il 35° Sanremo Rally Storico, a fronte della sua validità per il Campionato Europeo di specialità, sarà soggetto alle regole FIA che prevedono l'utilizzo, da parte di tutti i concorrenti del Secondo, Terzo e Quarto Raggruppamento, del Sistema HANS (il collare di contenimento per testa e collo in caso di incidente) in tutte le prove speciali della gara. I concorrenti italiani che non riusciranno a mettersi in regola con la normativa FIA parteciperanno ad una speciale gara Nazionale, appositamente messa a calendario dagli organizzatori, e per la quale non è previsto l’obbligo del sistema HANS.


Lo scorso anno, il Sanremo Rally Storico vide il successo finale di “Lucky” - Pons (Lancia Delta HF Integrale, ph) per 4”7 su Da Zanche - De Luis (Porsche 911 SC). (25 feb./ph Nicolas Rettagliati)